Con l’anno scolastico 2011/2012, il Liceo “C. Golgi” avvia il piano pluriennale per l’informatizzazione, avente come finalità l’introduzione diffusa delle tecnologie ICT a supporto della didattica, a supporto dei processi di comunicazione scuola-famiglia e dei processi interni all’organizzazione. Il progetto intende fornire risposta sia al bisogno di innovazione e di razionalizzazione dei processi informativi e di comunicazione, comune a tutte le organizzazioni pubbliche, sia all’esigenza sempre più sentita, specifica del mondo della scuola, di superare i modelli tradizionali dell’insegnamento-apprendimento in favore di paradigmi più efficaci nella costruzione di competenze stabili, perseguibili grazie all’impiego delle tecnologie.
Le azioni pianificate per l’anno scolastico 2011/2012 hanno come obiettivi operativi l’infrastrutturazione degli edifici scolastici, la diffusione di strumenti informatici personali tra i docenti, l’avvio della formazione dei docenti e l’introduzione di modalità di comunicazione ICT tra scuola e famiglia e l’integrazione di alcuni progetti pilota sulla didattica multimediale precedentemente realizzati dall’Istituto.
Il primo quadrimestre dell’a.s. 2011/2012 è stato dedicato all’analisi dei vincoli e delle criticità, con attenzione agli aspetti tecnici, ma soprattutto agli aspetti economici, organizzativi, normativo-giuridici e logistici e alla conseguente definizione del piano esecutivo.
Con il secondo quadrimestre si passa alle fasi di attuazione del progetto: dalla diffusione di netbook personali ai docenti alla installazione di videoproiettori nelle aule, dall’introduzione del registro elettronico sostitutivo del cartaceo alla progressiva copertura wi-fi di tutte le aule dei due edifici dell’istituto. Prende inoltre avvio la formazione, orientata nella prima fase soprattutto ad abilitare la totalità dei docenti all’utilizzo di base delle tecnologie ICT in classe e alla dematerializzazione dei processi interni (comunicazioni, registrazioni, ecc.). Nello stesso periodo, viene dato impulso alla diffusione delle esperienze pilota realizzate precedentemente da singole classi: il progetto “Cl@ssi 2.0” e il progetto sull’impiego della piattaforma “Moodle” per l’apprendimento a distanza. In seno al Collegio Docenti e ai dipartimenti disciplinari si apre inoltre una fase di analisi e di pianificazione finalizzata alla ridefinizione del pacchetto degli strumenti didattici personali degli studenti, con l’orientamento di integrare i libri di testo tradizionali con strumenti digitali.